Autore:
Tumit EventiCorsi di Tap Dance con Elisabetta Ventura
Un Corpo in Movimento che Suona generi musicali differenti.
Questa nuova proposta prevede due livelli: Principiante e Intermedio. Per ogni livello ci sarà una lezione settimanale di Venerdì pomeriggio. Lezioni di prova gratuita Venerdì 17 Settembre. Inizio corso Venerdì 1 Ottobre.
Principiante 16.30/17.45
Intermedio 18.00/19.15
TAP DANCE come studio, ricerca sul ritmo, possibilità di far suonare i nostri piedi come fossero una batteria e nel contempo far arrivare la vibrazione del suono in tutto il nostro corpo. L’immagine è quella di un corpo in movimento che suona e può suonare generi musicali differenti.
L’attenzione sarà dunque all’ascolto musicale. Impareremo che ogni parte del piede suona in modo diverso e arriveremo a riconoscere un passo da un altro dalla qualità del suo suono e non dal copiare visivamente i passi. Lavoreremo sulla progressione musicale, sulla coordinazione di movimento e battute, sui cambi di peso fondamentali nel Tap, sui passi base per chi inizia da zero (STEP, HEEL, SHUFFLE, FLAP… ) prima singolarmente poi unendoli in piccole variazioni sempre differenti che produrranno soluzioni ritmiche diverse.
Per il corso intermedio si lavorerà anche sull’improvvisazione e sull’interpretazione. Se necessario una piccola parte della lezione avverrà da scalzi per affinare la sensibilità percettiva del piede. Lavoreremo tenendo presente lo spazio, connettendo corpo, suono e movimento in piccole sequenze coreografiche. Giocheremo inoltre a creare ritmi, impareremo a cantarli, contarli e riprodurli stando in ascolto gli uni degli altri, come accade in un’orchestra.
ELISABETTA VENTURA
Nasce a Catania il 26 gennaio 1983.
Tap dancer, attrice, performer. Figlia di Tony Ventura, celebre coreografo dei più importanti varietà televisivi della Rai per circa 50 anni. Inizia a lavorare da giovanissima per cinema, teatro e televisione. Ha collaborato con molti registi tra cui Paolo Sorrentino (La Grande Bellezza, Killer in Red, Loro 2, The New Pope). È cofondatrice di Roma Tap Jam. Dal 2017 è Coach e docente di Tap Dance presso lo Ials (Roma), ICMT (International College of Musical Theatre) e Musical Passion a Roma.
Sempre in continuo aggiornamento, come danzatrice, insegnante e performer il suo obiettivo è di unire la sua conoscenza di attrice a quella di tap dancer, credendo nella potenza espressiva del corpo come strumento che va suonato e usato per intero.
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Ostia Lido Roma presso
la Pinetina Beachvillage
Metro vicina: Cristoforo Colombo (5 Minuti a piedi)
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58
655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Commenta
Eventi simili o nella stessa zona:
Workshop con Lorenzo
Macrì Dare Corpo
Workshop Intensivo di Contact
Improvisation
Contact Improvisation e Body
Mind Centering
Open day Istituto freudiano
Roma 13 settembr
Open day Istituto freudiano
Roma 11 ottobre
Open day Istituto freudiano
Roma scuola psic
Tumit è un social network per la gestione autonoma e gratuita dei propri eventi, permettendo a chi lo visita di contare su un sistema pratico e veloce per trovarli. Tumit è social perchè ogni utente può seguire altri utenti, essere seguito, votare, commentare e recensire.
Ogni evento inserito è istantaneamente geolocalizzato sulle mappe di google maps, indicizzato sui motori di ricerca, e registrato negli archivi del sito. Da allora sarà ricercabile su Tumit attraverso dei sistemi intelligenti, con diverse tipologie di filtri, per area geografica, per tipologia di evento, per data, per area di interesse, per parole chiave … permettendo di trovare tra le migliaia di eventi disponibili quello che fa al caso giusto per ogni visitatore. Dove, quando, cosa, come e chi. Il tutto navigabile e filtrabile in tempo reale.
Può essere una risorsa utile sia per coloro che sono alla ricerca di una mostra, una festa paesana, un avvenimento sportivo. C’è la possibilità di votare e recensire gli eventi più belli.
E’ rivolto anche a chi, in veste organizzativa, all’interno di una pro loco, gruppo giovanile, alberghi e ristoranti, agenzie turistiche, imprese commerciali, ecc., vuole dare visibilità al proprio evento e attività.