CosiArte
41.71631989999999, 12.313298300000042

Inizio:

Fine:

BEACHSTAGE 3 EDIZIONE FILIPPO DASCOLA/ILARIA TERRA ABRAMI DANZE POPOLA
QR
Chiudi

Inserisci indirizzo e-mail

oppure cerca utenti del sito


Dettagli eventoLe serate estive sono spesso ravvivate dall’energia delle musiche di tarantelle, di pizziche, a volte dei baltrad francesi, magari ballati per la strada. Le danze popolari sono molto accessibili, ma anche di grande impatto emotivo tanto da farci ballare intere nottate, secondo tempi e modi di volta in volta diversi. La proposta che faremo è rivolta a tutti e per tutti i livelli e sarà di associare delle danze di origine diversa, sia del sud-Italia sia del resto d’Europa, ed in particolar modo francesi, per scoprire i diversi toni di energia cui rimandano. Si tratta per lo più di danze di coppia, come la pizzica, ma anche da fare in gruppi più o meno grandi, come i circoli. L’intenzione è quella di introdurre gli elementi essenziali di queste danze, in modo da far fare esperienza delle diverse corde emotive che esse attivano, nel rapporto con la musica, con il posto, con il gruppo e con il partner.

ORGANIZZAZIONE

Venerdì: 17.00/21.00 Lezione – Sabato 17.00/21.00 Lezione – Domenica 17.00/20.00 Lezione. 20.00/21.00 Ballata/Suonata aperta a tutti (momento in cui verranno eseguite danze popolari a duo e a gruppi accompagnate da musica dal vivo).

 

Costo dello stage 70 euro (per i tesserati CosiArte 65 euro) – 2 giorni 50 euro (per i tesserati CosiArte 45 euro) – 1 giorno 30 euro (per i tesserati CosiArte 25 euro) – Ballata/Suonata 10 euro (per chi ha seguito lo stage e per i tesserati CosiArte 8 euro).

Scadenza di prenotazione Lunedì 24 Luglio tramite bonifico bancario.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte

FILIPPO D'ASCOLA 

Sono un ingegnere marittimo reggino, appassionato di geografia e del mondo, vengo da una città in cui le danze tradizionali hanno ancora un posto riconosciuto nello spirito popolare.

L’impatto emotivo dei “soni a ballu” per me era così forte che m’intimorivano, perciò ho iniziato a ballare a vent'anni, partendo dal seguire un gruppo di musicisti molto competenti sui suoni tradizionali. Arrivato a Roma nel 2001, cominciai presto a conoscere le tante altre danze delle tradizioni italiane.

Partendo dalle serate e dai concerti romani, ho avuto modo di conoscere le origini di queste danze, quelle che chiamiamo in generale tarantelle e che in realtà coprono stili e modi completamente diversi: i soni a ballu e le viddhanedde calabresi, le pizziche e le tarantelle del Gargano pugliesi, la famiglia delle tammurriate campane, i saltarelli e le ballarelle laziali, le saltarelle e le spalalte abruzzesi e molisane, il belelttu siciliano. In seguito mi sono dedicato anche ad altre danze che sono collegate o derivate a quelle italiane, come il tango ed il grande gruppo dei baltrad europei. 

Tags:

Commenta

Eventi simili o nella stessa zona:

3 JAM PER TUTTI A COSIARTE AD
OSTIA LIDO

VIEW EVENT VIEW MAP

COSIARTE BEACHSTAGE 3 EDIZIONE
DAL 30 GIUGN

VIEW EVENT VIEW MAP

SUONI COREOGRAFICI

VIEW EVENT VIEW MAP

Eleonora Abbagnato in `Carmen`

VIEW EVENT VIEW MAP

La Pace comincia in te:
giornata di Meditazi

VIEW EVENT VIEW MAP

Corsi di Danza e Stretching
Orientale con il

VIEW EVENT VIEW MAP

BBC By-Business Center
(www.by-business.com)

VIEW EVENT VIEW MAP


Privacy Policy
Tumit è... | Cookie policy
© 2013 TUMIT | Tutti I diritti riservati - All rights reserved

Blog Sitemap
Italiano English Español