BEACHSTAGE 5 EDIZIONE WORKSHOP DARE CORPO ALLA VOCE E VOCE AL CORPO A C
QR
Chiudi

Inserisci indirizzo e-mail

oppure cerca utenti del sito


La comunicazione può essere verbale (voce) e non verbale (corpo). Nella vita sociale noi tutti usiamo sia voce sia corpo per interagire con gli altri: nel lavoro e nel privato. Su questa comunicazione però grava, spesso a nostra insaputa, un eccesso di barriere difensive e repressive che provengono sia dall’educazione ricevuta sia da mille altri fattori che dalla nascita influenzano e condizionano la formazione dell’individuo.

 

L’obiettivo della classe di voce per professionisti che la utilizzano a vario titolo (attori, performer, insegnanti, avvocati, o semplici appassionati, ecc.) non sarà quello di avere un’altra voce ma mirerà a fornire gli strumenti necessari per usarla nel modo più efficace ed efficiente in piena consapevolezza.

Si lavorerà sulla respirazione e sull’emissione del suono, ma essendo la voce l’ultima estensione del corpo si farà un attento lavoro sull’ossatura e sulla muscolatura (in particolare la zona testa-collo). Questo studio darà modo di comprendere i meccanismi della fonazione per averne propriocezione e poi utilizzarli in modo ottimale e corretto sul palcoscenico o sul posto di lavoro.

Si lavorerà inoltre sull’attenzione, sull’ascolto, sulla relazione fisica e dinamica nello spazio scenico attraverso la musica e il gioco che, a differenza di quello del bambino, non sarà un gioco fine a se stesso ma tenderà a un obiettivo: migliorare la performance.

Trovata la strada per “essere e sentirsi liberi”, anche la voce acquisterà vibrazioni sconosciute che veicoleranno emozioni nella ricerca di quella “organicità” teorizzata e cercata da tutti i grandi Maestri del Teatro da Grotowsky a Brook.

 

Trattandosi di un incontro in cui è prevista un’attività fisica, si raccomanda di indossare pantaloni da tuta, maglietta e calzini antiscivolo. Se di colore nero, meglio. Portare a memoria massimo 15 righe di un monologo teatrale o di un testo poetico o letterario. È necessario avere sempre con sé uno specchietto e il materiale per prendere appunti in quanto, verranno assegnati degli esercizi di riscaldamento corpo-voce che andranno frequentati nel tempo, secondo le istruzioni dell’insegnante, al fine di non disperdere quanto imparato.

 

Venerdì 5 Luglio 17.00/19.00 lezione – Sabato 6 e Domenica 7 Luglio 11.00/13.30 lezione – 13.30/14.30 pausa pranzo – 14.30/19.00 lezione

Costo del workshop intero 120 euro – solo Sabato e Domenica 110 euro.  Per gli iscritti CosiArte intero 110 euro – Sabato e domenica 100 euro. E’ necessaria la prenotazione entro e non oltre Lunedì 1 Luglio tramite mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare.

 

CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 presso la Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma

Metro Cristoforo Colombo (5 minuti a piedi)

cosiarte@libero.it – 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655

 

 

LORENZO MACRI’

Attore, doppiatore, regista e docente. Laureato con lode in Lettere e in DAMS presso Università RomaTre. Dopo essersi formato come attore con insegnanti dell’Accademia d’Arte Drammatica  “Silvio D’Amico” quali Orazio Costa, Marise Flach, Alba Maria Setaccioli, ha costantemente seguito corsi di perfezionamento nel campo della recitazione, del canto e delle tecniche vocali con, tra gli altri, Susan Strasberg dell’Actor’s Studio di New York, Ivana Chubbuck del Chubbuck Studio di Los Angeles, Kristin Linklater del Linklater Voice Centre di New York, Irina Prompotova del Gitis di Mosca, Alejandro Saorin Martinez per la tecnica vocale Voicecraft, Mariachiara Ferraro per la tecnica vocale Wilfart, e con il prof. Franco Fussi medico-chirurgo specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria per la fisiologia della voce.

Come attore ha lavorato con le maggiori compagnie teatrali italiane. Da oltre 30 anni, come voce recitante, collabora con le maggiori orchestre e istituzioni musicali italiane e straniere.  

Dal 1980 svolge l’attività di Doppiatore. Ha dato, tra gli altri, la voce al premio Oscar Daniel Day-Lewis nei film “Nel nome del padre” e “The Boxer” di Jim Sheridan. Da oltre 10 anni svolge attività di direttore di doppiaggio e dialoghista. Tra le ultime direzioni di doppiaggio cinematografico si ricordano “La vedova Winchester” con Helen Mirren, “Red Sparrow” con Jennifer Lawrence, “Can you ever forgive me” candidato a 3 premi Oscar 2019 con Melissa McCarty distribuito dalla XX Century Fox.

Da molti anni affianca alla sua attività principale quella di docente in numerosi workshop sull’Educazione della voce e sulla Dizione. Ha collaborato con la Scuola Holden di Torino diretta da Alessandro Baricco, al Teatro Nazionale della Toscana è stato titolare della cattedra di Dizione ed Educazione della voce. Ha insegnato Dizione ed Educazione della voce al Teatro della Pergola di Firenze. Ha insegnato dizione, recitazione, uso della voce e del corpo nei Laboratori Dams per il Teatro dell’Università Roma Tre. È docente stabile di Dizione ed Educazione della voce presso l’Accademia di Teatro Fondamenta di Roma diretta da Giancarlo Sammartano.

Commenta

Eventi simili o nella stessa zona:

Amici, amanti

VIEW EVENT VIEW MAP

Sulla direzione della cura.
Vignette clinich

VIEW EVENT VIEW MAP

BBC By-Business Center
(www.by-business.com)

VIEW EVENT VIEW MAP

5Edizione del Premio artistico
La forza dei

VIEW EVENT VIEW MAP

AGORA` TEATRO E MUSICA ALLE
RADICI RESISTENZ

VIEW EVENT VIEW MAP

sfilata a casa mia

VIEW EVENT VIEW MAP

Feedback Workshop con
performance finale a c

VIEW EVENT VIEW MAP

AcroModernLab con Beatrice
Zancanaro

VIEW EVENT VIEW MAP

Gli Stages Amaca in Assenza di
Gravità

VIEW EVENT VIEW MAP

Workshop Dare Corpo alla Voce
e Voce al Corp

VIEW EVENT VIEW MAP

Masterclass di Flamenco e
Danze spagnole con

VIEW EVENT VIEW MAP

GENITORI/BAMBINI GIOCARE CON
IL MOVIMENTO E

VIEW EVENT VIEW MAP


Privacy Policy
Tumit è... | Cookie policy
© 2019 TUMIT | Tutti I diritti riservati - All rights reserved

Blog Sitemap
Italiano English Español