CUCA - Centro Urbano Cultura Artistica
45.5288142, 11.450614299999984

Inizio:

Fine:

IL COLLAGE: TECNICA, RICERCA E METODO
QR
Chiudi

Inserisci indirizzo e-mail

oppure cerca utenti del sito


OSCAR SABINI 

IL COLLAGE: TECNICA, RICERCA E METODO

24 - 25 FEBBRAIO 2018

 

Info e iscrizioni: 

https://goo.gl/forms/kE3hXsIQRCrl8gqo2

Contatti :

348 7335506

info@centroapolloni.com

 

 

La casualità di accostare, nel collage, immagini ritagliate può rischiare di spostare l’attenzione dall’oggetto di lavoro? E se si è consapevoli di questo, è possibile ridurre il rischio di farci governare dal collage guidandolo noi stessi con un metodo? Se davvero esiste un metodo, ciò che c’è da sapere su questa tecnica è che non è una alternativa semplificata del disegno o del tratto pittorico, bensì, un linguaggio che ha delle sue caratteristiche proprie. Tra queste, la più ricorrente, è quella della casualità - da non confondere con la libertà a tutti i costi o un certo estremismo nel costruire immagini marcatamente troppo irreali. La sfida che il collage pone è proprio quella di saper governare tutta questa potenziale casualità, e di poterla incanalare secondo un percorso che ha molto a che fare con ciò che siamo.

Individuare alcuni punti fermi sull’immagine ritagliata diventa necessario, quindi, per costruire un proprio metodo di lavoro, personalizzato, dove apprendere, al tempo stesso, modalità di archiviazione, valutazione dei supporti, dei materiali, degli strumenti e sperimentando diverse possibilità di intervenire sul collage, con altre tecniche.

Programma: 

Il Tavolo da lavoro

Come si organizza un tavolo da lavoro per praticare la tecnica del collage? Ognuno ha il suo modo di mettere ordine ai propri strumenti, ma è importante riconoscere la funzionalità dello spazio in cui si lavora.

La Ricerca

La fase della ricerca è fondamentale se si pensa che poi questa avrà una ricaduta importante sul proprio progetto.

Saranno esplorate qui tre diverse modalità di ricerca: casuale, mirata, integrata.

L’Archiviazione

Saper conservare è mettersi nelle condizioni di poter ritrovare uno specifico ritaglio di carta che, a volte, può essere determinante. Trovare uno spazio per tutto quello che, in fase di ricerca, potrà servire nella propria opera diventa quasi parte dell’opera stessa.

La Composizione

In questa fase i partecipanti saranno invitati a realizzare almeno una tavola definitiva, con la tecnica del collage, utilizzando il materiale ricercato e archiviato, seguendo principalmente due passaggi: la combinazione casuale dei materiali per arrivare a un concetto, un’idea, un progetto; la combinazione mirata dei materiali secondo un proprio progetto iniziale.

 

Le Tecniche

Di volta in volta, durante tutto il percorso formativo, saranno introdotte, da parte del docente, alcune tecniche finalizzate principalmente ad affrontare alcuni aspetti e temi quali: la privacy e il diritto d’autore; il trattamento e la cura della carta patinata; interventi pittorici e combinazione tra disegno e collage. 

 

Tags:

Commenta

Eventi simili o nella stessa zona:

LA MACCHINA DELLE STORIE

VIEW EVENT VIEW MAP

CREA IL TUO ALBO ILLUSTRATO!

VIEW EVENT VIEW MAP

POP ART: perchè Roma?
Mario Schifano

VIEW EVENT VIEW MAP

FLAMENCO a Treviso con Manuela
Carretta

VIEW EVENT VIEW MAP

Una favola di carnevale...
Alice nel paese d

VIEW EVENT VIEW MAP

Yoga Contact Tra Danza e
Respiro a cura di

VIEW EVENT VIEW MAP

CAMMINAE CON PIACERE, FLUIDITA
E LEGGEREZZA

VIEW EVENT VIEW MAP

KARANA Piccole Danze di
principi con Benede

VIEW EVENT VIEW MAP

Workshop di Yoga in Amaca in
Assenza di Grav

VIEW EVENT VIEW MAP

INCONTRO GENITORI/BAMBINI
GIOCARE CON IL MOV

VIEW EVENT VIEW MAP


Privacy Policy
Tumit è... | Cookie policy
© 2018 TUMIT | Tutti I diritti riservati - All rights reserved

Blog Sitemap
Italiano English Español