Autore:
Tumit EventiIl laboratorio è rivolto a danzatori, performer, attori e persone con esperienza di lavoro sul corpo e sul movimento.
Il corpo ha bisogno di rilassare alcuni blocchi provocati dalla tensione muscolare per potersi muovere liberamente e con maggiore flessibilità. Questa è la convinzione posta alla base del mio lavoro. Partendo dall’ascolto del proprio corpo sfrutteremo semplici leggi fisiche come la forza di gravità mettendosi quindi, nella condizione di danzare utilizzando il minimo dispendio energetico. Alla base dell’uso della forza di gravità vi è il supporto, il pavimento che proveremo a sfruttare in tutte le sue potenzialità trasformandolo in un partner di lavoro. Nella prima fase del laboratorio si esploreranno i principi del movimento organico che si origina dall’uso della muscolatura profonda e articolare. Nel lavoro si utilizzeranno le tecniche Release e Floor Work con elementi legati allo yoga affinché il corpo sia pronto ad assecondare qualsiasi movimento, fluido e naturale e allo stesso tempo estremamente energico. Attraverso sequenze strutturate, lavoreremo su diverse dinamiche proiettando il corpo nello spazio dalla verticalità all’orizzontalità e viceversa. La seconda fase del lavoro sarà dedicata più ad una libertà espressiva ed improvvisativa che porrà l’attenzione sulle possibilità di relazione tra lo spazio interno e la superficie esterna del proprio corpo con lo spazio interno e la superficie esterna di un altro corpo e il tutto in relazione con lo spazio circostante. Capiremo come utilizzare gli strumenti e le modalità sperimentate al pavimento nella prima fase di lavoro, per poi trasferirle in possibilità di relazione con un’altra superficie che è quella data da un altro corpo. Alla base di tutto il lavoro c’è la volontà di riscoprire,risvegliare e riappropriarci di un movimento istintivo legato alla terra e alla nostra natura animale. Mettiamoci in gioco – Diamoci la possibilità di cadere e di farlo molte volte – diamoci la possibilità di stupirci nel vedere che il pavimento è li, pronto a sostenerci e ad insegnare come rialzarsi ed elaborare la caduta.
Sabato e Domenica 4/5 Marzo 14.00/17.00 Lezione
Costo del workshop 70 euro
Scadenza di prenotazione entro e non oltre Giovedì 2 Marzo tramite mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare per comunicazioni urgent, oppure con un messaggio Whatsapp al 333 31 03 553 Rozenn.
FRANCESCA LOMBARDO
Danzatrice, autrice e pedagoga. Comincia i suoi studi a Roma per poi, nel 2004, trasferirsi in Germania e proseguire un percorso di formazione professionale presso istituti di danza contemporanea come il Pact-Zollverein e il Tanzhaus nrw. Nel 2008 si diploma presso l’accademia di danza contemporanea ArtEZ, in Olanda. Durante gli anni di formazione partecipa come interprete in diverse creazioni dirette da coreografi internazionali quali Felix Dumeril, Philip Taylor, Roberto Zappalà, Reut Shemesh, Amos Ben Tal, Ed Wubbe.
Da allora fino ad oggi collabora sia come interprete, che come coreografa e didatta a numerosi ed importantissime realtà della scena contemporanea romana e nazionale.
Nel 2020 conclude un altro percorso di formazione personale e si diploma come insegnante di yoga. Continua a portare fortemente avanti l’attività laboratoriale e l’insegnamento della danza contemporanea, nello specifico tecnica Floor Work. Insegna e collabora presso diversi centri professionali e scuole di danza a Roma tra cui: il Piccolo Teatro di Pietralata; L’Arci Malafronte; RIDA Rome International dance program; CosiArte; Dance Studio-Dipartimento professionale danza; il DMT Academy, Vivo Center, Baletto di Roma e Opificio in Movimento.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso
Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma – Metro Cristoforo Colombo (5 minuti a
piedi)
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 –
Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
Commenta
Eventi simili o nella stessa zona:
Masterclasses Tecnica -
Improvvisazione con
BBC By-Business Center
(www.by-business.com)
Concorso letterario `Libera la
fantasia` 5 E
La pratica lacaniana: clinica
della singolar
Tumit è un social network per la gestione autonoma e gratuita dei propri eventi, permettendo a chi lo visita di contare su un sistema pratico e veloce per trovarli. Tumit è social perchè ogni utente può seguire altri utenti, essere seguito, votare, commentare e recensire.
Ogni evento inserito è istantaneamente geolocalizzato sulle mappe di google maps, indicizzato sui motori di ricerca, e registrato negli archivi del sito. Da allora sarà ricercabile su Tumit attraverso dei sistemi intelligenti, con diverse tipologie di filtri, per area geografica, per tipologia di evento, per data, per area di interesse, per parole chiave … permettendo di trovare tra le migliaia di eventi disponibili quello che fa al caso giusto per ogni visitatore. Dove, quando, cosa, come e chi. Il tutto navigabile e filtrabile in tempo reale.
Può essere una risorsa utile sia per coloro che sono alla ricerca di una mostra, una festa paesana, un avvenimento sportivo. C’è la possibilità di votare e recensire gli eventi più belli.
E’ rivolto anche a chi, in veste organizzativa, all’interno di una pro loco, gruppo giovanile, alberghi e ristoranti, agenzie turistiche, imprese commerciali, ecc., vuole dare visibilità al proprio evento e attività.