CosiArte
41.71601870000001, 12.3140208

Inizio:

Fine:

cosiarte@libero.it

Laboratorio  di Contact Improvisation con Marco Ubaldi
QR
Chiudi

Inserisci indirizzo e-mail

oppure cerca utenti del sito


Laboratorio  di Contact Improvisation con Marco Ubaldi 2/3 Aprile 2022

Corpo liquido, Presenza e Spazio
Percorreremo diverse strade per improvvisare dentro e fuori dal contatto con uno o più partner lavorando direttamente con il movimento, con la nostra attenzione al momento della danza. Cosa attuiamo per rendere il nostro corpo liquido disponibile a reagire agli stimoli interni ed esterni?
Trovarsi e ri-trovarsi nell' incessante fluire delle onde del respiro nel corpo. Intervenire, assistere a qualche cosa che si trovi nel luogo dove mi trovo, lasciare che sia. Cosa facciamo per nutrire la presenza? L’ ascolto e la curiosità ci potranno offrire un processo unitario in grado di osservare se stessi e l’insieme in modo ampio, aperto e libero. Conoscere il proprio corpo ci permette di ritrovare l’equilibrio con la mente. Attraverso il movimento consapevole possiamo riscoprire il nostro corpo. Il tocco e il contatto è uno dei bisogni primari dell'essere umano che è stato messo in discussione negli ultimi anni.

La Contact Improvisation è un incontro tra corpi, è una tecnica di danza che utilizza il contatto come veicolo di informazioni e comunicazione. Il contatto diventa il modo di conoscere l' altro e creare una relazione che mette al centro l'ascolto e lo scambio.
Riportare l’attenzione al contatto, all’ incontro, ritornando alla sua essenza è ciò che ci rende umani e ci fa interagire con profondità. In questo secolo corpo e mente sono sempre più separati tra loro. La nostra mente è sempre più occupata a fare cose mentre il nostro corpo viene piano piano lasciato indietro. Il contatto come intelligenza ci dà la possibilità di misurare modi per stare vicini ed incontrarci. Possiamo vedere la Contact Improvisation come uno strumento sociale, un bene comune e patrimonio dell’umanità. Steve Paxton la considera un sistema di movimento evolutivo ed in continua evoluzione.

 La Contact Improvisation ci insegna la presenza, l'attenzione, l'improvvisazione, l'ascolto cellulare, la struttura delle ossa, la densità elastica della fascia, insegna la gravità e come giocarci insieme, insegna il tono muscolare, insegna il respiro, insegna a comunicare prima che le parole servano.

 

ORGANIZZAZIONE

Sabato e Domenica 2/3 Aprile:   15.00/20.30 Lezione  (con una pausa di mezzora durante lo studio)

 

COSTO DEL WORKSHOP   90 euro – Per gli iscritti ai corsi regolari di CosiArte 80 euro.

E’ necessario prenotarsi per il Workshop entro e non oltre il Giovedì  che precede l’evento  inviando una mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte

 

 

MARCO UBALDI

segue da circa 20 anni una formazione come danzatore, ricercatore e performer ed il suo interesse principale nell’ arte della danza è l’ improvvisazione. Nel suo percorso di formazione e ricerca ancora in atto studia con: Nita Little, Daniel Lepkof, Julyen Hamilton, Kristie Simpson, Katie Duck, Andrew Harwood, Nina Dipla, Sasanne Linke, Alito Alessi, Jess Curtis, Inaki Azpillaga, Claude Coldy, Beatrice Libonati, David Zambrano, Herns Duplan, Jordy Cortes Molina, Frey Faust, Giorgio Rossi, Dominique Dupuis, Koshro Adibi tra alcuni dei più noti. Ha danzato per  12 anni con la compagnia Atacama, per  10 anni con la compagnia Fuori Contesto, per  3 anni con il Collettivo Improbabilon che portava in scena spettacoli di improvvisazione tra danza contemporanea e musica, per 8 anni con la compagnia di Dance Ability  Crisma Dance assieme a Cristiano Neri dove sono registi, coreografi e interpreti degli spettacoli. Attualmente è insegnate di tecniche d’ improvvisazione e composizione istantanea, danza contemporanea, Floor Work, Contact Improvisation, Dance Ability e Contact Family. Sta sviluppando una metodologia chiamata Contact Energy Space dove unisce pratiche energetiche delle tradizioni degli indios delle Ande del  Peru’ con pratiche corporee, di danza e di contatto con valenza terapeutica e di guarigione.

Commenta

Eventi simili o nella stessa zona:

Corsi di Tap Dance con
Elisabetta Ventura U

VIEW EVENT VIEW MAP

Tutti i Corsi di CosiArte in
riva al mare ad

VIEW EVENT VIEW MAP

Corso Collettivo di Canto per
Aspiranti Cant

VIEW EVENT VIEW MAP

Tecnica Release,
Improvvisazione e Composizi

VIEW EVENT VIEW MAP

INTRODUZIONE ALLA TAP DANCE
Seminario rivolt

VIEW EVENT VIEW MAP

Laboratori di Danza
Contemporanea con Rozenn

VIEW EVENT VIEW MAP

TUTTI GLI STAGES DI FLAMENCO E
NACCHERE CON

VIEW EVENT VIEW MAP

BBC By-Business Center
(www.by-business.com)

VIEW EVENT VIEW MAP


Privacy Policy
Tumit è... | Cookie policy
© 2021 TUMIT | Tutti I diritti riservati - All rights reserved

Blog Sitemap
Italiano English Español