CosiArte
41.71601870000001, 12.3140208

Inizio:

Fine:

cosiarte@libero.it

Uno, due, trio con Rozenn Corbel e Rosa Masciopinto
QR
Chiudi

Inserisci indirizzo e-mail

oppure cerca utenti del sito


Uno, due, trio… con Rozenn Corbel e Rosa Masciopinto

Il clown e i suoi compagni giocano, danzano, esistono.

 

In occasione dei laboratori per il suo futuro spettacolo, la coreografa e danzatrice Rozenn Corbel invita Rosa Masciopinto, clownessa e drammaturga, a condurre insieme due giorni di ricerca e composizione a partire da improvvisazioni ispirate a un testo base*.

Obiettivo del lavoro sarà scoprire possibili declinazioni del gioco teatrale al servizio del senso, dell’azione, del ritmo e dello stato d’animo che le parole possono esprimere.

L’assolo, il dialogo e il trio saranno le condizioni di partenza. La tecnica del clown applicata allo studio del movimento ne definiranno lo stile.

 

Il laboratorio è aperto a tutti i professionisti dello spettacolo e alle persone che hanno già esperienza nel movimento.

 

* Chi vive, prova, rimescola, cambia idea, si chiarisce e si confonde…

Chi vive ci ripensa, decide, cambia idea…

Chi vive si modifica senza cambiare, gioca, stempera, sbaglia e sogna…

Chi vive, vibra!

(Giovanna Politi)

 

Sabato e Domenica 5/6 Novembre 11.00/13.00 lezione – 13.00/14.30 pausa pranzo – 14.30/17.30 lezione – costo del workshop 100 euro- Prenotazione necessaria entro Giovedì 3 Novembre perché a numero chiuso.

 

CosiArte Direzione artistica Rozenn Corbel e Silvia Di Sabatino

Lungomare Lutazio Catulo 14 Ostia Lido Roma (presso la Pinetina Beachvillage)
tel: 06/87 69 16 33 - Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655 
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
Metro Vicina : Cristoforo Colombo

 

ROZENN CORBEL

Dopo  esserci formata alla danza a Parigi conseguendo il diploma di stato francese per l’abilitazione all’insegnamento della danza classica e contemporanea ed aver approfondito numerose tecniche durante la sua carriera coreutica e teatrale, ha danzato in diverse compagnie sia in Francia che in Italia, avvicinandosi anche al teatro comico e al cabaret come interprete.

La danzatrice, coreografa, performer e formatrice francese ha creato un proprio metodo didattico e linguaggio coreografico. Crea la Compagnia Incontempo insieme al musicista percussionista Alberto Di Giacomo nel 2007.
Utilizza il gesto nella sua necessità ed essenzialità, il contatto, l’espressività, la teatralità , la musicalità, a volte anche la voce (come mezzo melodico, ritmico e recitativo), creando così un interconnessione tra corpo, voce, stato d’animo e presenza scenica.

Nel suo lavoro convergono e si mescolano in modo personale i principi del metodo Alwin Nikolais, delle tecniche Floor Work, Release, della pratica della Contact Improvisation e del Teatrodanza. 

 

http://corbelrozenn624.wixsite.com/rozenn 

https://incontempo.wixsite.com/compagniaincontempo

 

ROSA MASCIOPINTO

Clownessa, drammaturga, pedagoga, regista. Debutta in teatro nel 1978 nell’ultima regia di Franco Enriquez e sulla pista del Circo Amedeo Orfei.

La sua formazione avviene tra Italia, Francia e Inghilterra con Carlo Boso, Philippe Gaulier, Kristin Linkelater.

Basata sul teatro fisico e sul clown, la sua ricerca integra arti marziali e psicologia somatica con l’improvvisazione e la drammaturgia dell’attore in quella che Jacques Lecoq chiama ‘Pedagogia della creazione’.

Nel 1986 fonda il duo Operà Comique con cui scrive e produce diversi atti unici - collaborando anche con Jean Claude Carrière – e partecipa a varie trasmissioni televisive. Autrice radiofonica, dall’88 al ’96 collabora con la trasmissione Audiobox, diretta da Pinotto Fava.

Riceve il Premio Isola del Cinema Europeo come migliore attrice di ‘Senza parole’, cortometraggio candidato agli Oscar 1997 e vincitore dei Premi Donatello e Troisi dello stesso anno.

Dagli anni ‘90 insegna prima all’estero (Francia, Spagna, Canada, U.S.A.) e poi a Roma (A.N.A.D. Silvio D’Amico, AIAD del Teatro Quirino, STAP-Brancaccio). A Napoli, collabora per dieci anni con l’Accademia del Teatro Bellini e con sua Factory. In altri contesti conduce corsi e laboratori sullo Studio del Clown.

Dal 2021 scrive e pubblica la serie podcast “Fuori dal palco”.

 

 

Commenta

Eventi simili o nella stessa zona:

Open day Istituto freudiano
Roma scuola psic

VIEW EVENT VIEW MAP

Open day Istituto freudiano
Roma 22 novembre

VIEW EVENT VIEW MAP

Iscrizioni aperte all`Istituto
freudiano di

VIEW EVENT VIEW MAP

BBC By-Business Center
(www.by-business.com)

VIEW EVENT VIEW MAP

Workshop di Contact
Improvisation Le Tre Sfe

VIEW EVENT VIEW MAP

Winter Weekend `Il Danzatore
Insospettabile`

VIEW EVENT VIEW MAP

Laboratori di Movimento con
Rozenn Corbel 20

VIEW EVENT VIEW MAP

Gli Stages di Flamenco e
Nacchere con Silvia

VIEW EVENT VIEW MAP

I Corsi di CosiArte tra Danza,
Ballo, Arti M

VIEW EVENT VIEW MAP


Privacy Policy
Tumit è... | Cookie policy
© 2022 TUMIT | Tutti I diritti riservati - All rights reserved

Blog Sitemap
Italiano English Español