Autore:
Galbiati SilviaLa 2° edizione della Fiera del libro di San Giorgio a Cremano dal titolo Ricomincio dai libri, si terrà nella nuova sede di Villa Falanga in via San Martino n. 4, dal 25 al 27 settembre 2015. Inizialmente la sede prevista per la Fiera era Villa Vannucchi, ma l'urgenza di lavori di ristrutturazione che tra breve la interesseranno ha imposto la ricerca di un altro luogo, e la scelta è ricaduta proprio su Villa Falanga, che non inciderà sul regolare svolgimento della manifestazione. L'edizione, anche questa volta, sarà curata dalle associazioni, La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana.
Dopo il successo dello scorso anno, ritorna l’unico incontro editoriale del napoletano che mette al centro della sua iniziativa la cultura, attraverso i libri. Un evento eccezionale, se si considera la scarsa presenza di tali manifestazione sul territorio. RDL risponde all'esigenza mai deltutto soddisfatta, che la cultura possa ricoprire nella nostra società un ruolo, se non primario, almeno fondamentale. Tal esigenza nasce dal sempre forte disaccordo tra il progresso tecnologico e i bisogni più intimi dell’uomo. Negli ultimi anni abbiamo assistito, infatti, a un progresso inimmaginabile, che ha dato un nuovo aspetto alla realtà e ha cambiato totalmente il nostro modo di abitare il mondo.
Di contro la sfera intima dell’uomo non ha seguito di pari passo il procedere vigoroso di questo sviluppo, i cui risultati non significano un vantaggio per l’uomo nel suo insieme, per l’uomo interiore. Da questo scontro non può tirarsi indietro la cultura. Chi potrebbe meglio di lei mostrare gli aspetti fondamentali delproblema, facendo luce sulla condizionedelpresente e insegnarci, con lalettura, apensaree non a cosa e come pensare? La Fiera del libro di San Giorgio è l'occasione,allaquale non bisogna assolutamente mancare, per rilanciare la cultura attraverso l'incontro di lettori, associazioni culturali ed editori. Vi attendono, dunque, tre giorni di incontri, laboratori, suggestioni ed esperienze che avranno come tema comune la lettura, quell'universo virtuale che unisce le persone, le loro storie, i loro sogni.
Tags:
•Fiera del libro•libro•lettura•cultura•San Giorgio a Cremano•Villa Falanga•Napoli•incontri•laboratori•sogni•personeCommenta
Eventi simili o nella stessa zona:
Incontri di Yoga in Amaca in
Assenza di Grav
Tensegrità Contact
Improvisation con
Workshops di Floor Work per
Principianti con
Fall Into The Floor con
Francesca Lombardo
La Voce del Corpo che Danza
con Oretta Bizza
La Danza dello Shiatsu con
Annarita Corsi
Tumit è un social network per la gestione autonoma e gratuita dei propri eventi, permettendo a chi lo visita di contare su un sistema pratico e veloce per trovarli. Tumit è social perchè ogni utente può seguire altri utenti, essere seguito, votare, commentare e recensire.
Ogni evento inserito è istantaneamente geolocalizzato sulle mappe di google maps, indicizzato sui motori di ricerca, e registrato negli archivi del sito. Da allora sarà ricercabile su Tumit attraverso dei sistemi intelligenti, con diverse tipologie di filtri, per area geografica, per tipologia di evento, per data, per area di interesse, per parole chiave … permettendo di trovare tra le migliaia di eventi disponibili quello che fa al caso giusto per ogni visitatore. Dove, quando, cosa, come e chi. Il tutto navigabile e filtrabile in tempo reale.
Può essere una risorsa utile sia per coloro che sono alla ricerca di una mostra, una festa paesana, un avvenimento sportivo. C’è la possibilità di votare e recensire gli eventi più belli.
E’ rivolto anche a chi, in veste organizzativa, all’interno di una pro loco, gruppo giovanile, alberghi e ristoranti, agenzie turistiche, imprese commerciali, ecc., vuole dare visibilità al proprio evento e attività.