Teartosophia
41.90015439999999, 12.4698689

Inizio:

Fine:

Il profumo dei Valgesi. La presentazione
QR
Chiudi

Inserisci indirizzo e-mail

oppure cerca utenti del sito


Il 1°dicembre 2021 alle ore 18:30 presso il Teatrosophia di Roma si terrà l’anteprima della pubblicazione del libro “Il Profumo dei Valgesi”di Malik Tariq Bashir. L’autore, classe 1983, è al suo secondo romanzo dopo la pubblicazione de “Il Leone Bianco” nel 2010 per Faligi editore.

“Il Profumo dei Valgesi” verrà editato a giugno 2022 dalla casa editrice Bookabook, startup di un metodo innovativo di pubblicazione che si basa sul crowdfunding. Tale procedimento prevede la possibilità di far interagire in modo attivo scrittori e lettori in una vera e propria sinapsi d’intenti. Solo i libri che raggiungono l’obiettivo di 200 copie pre-ordinate vengono infatti pubblicati.

L’opera è un fantasy con intrecci di romanzo storico concepita dall’autore durante una visita nel 2008 al Castello Aragonese di Ischia. “In tale occasione fui assalito da un terribile senso di arsura e mi chiesi come avrebbe potuto reagire a tale situazione un personaggio dalle connotazioni assai particolari” commenta Bashir.

 Abbiamo intervistato l'autore.

Verrà presentato il 1° dicembre a Teatrosophia di Roma il libro “Il profumo dei Valgesi”. Di cosa parla?

Il romanzo tratta di un viaggio che la giovane protagonista, Virginia Maltesi, dovrà intraprendere per forza. Non avrà possibilità di scegliere e neanche di pensare e si ritroverà a girovagare in un vortice di emozioni dal quale soltanto lei potrà capire come allontanarsi. 

Perché questo titolo?

Avevo pensato ad un titolo volutamente originale e che suscitasse domande e curiosità. Volevo qualcosa che non si fosse mai visto e sentito prima. Chi saranno mai questi Valgesi? Come mai sono abbinati ad un profumo? Molti saranno gli interrogativi, i dubbi e le incertezze dei lettori. Per cui, talvolta, arrivando ai confini dell’immaginazione, si può catturare l’attenzione del lettore.

A editarlo è Bookabook, una casa editrice che lavora in maniera innovativa. Ci spiega il modo in cui la casa editrice che si occupa del suo progetto si muove con la pubblicazione dei testi?

La casa editrice Bookabook esamina il testo in un lasso di tempo ragionevole, solitamente ci impiega ventuno giorni lavorativi, e in questa fase l’opera dovrà superare una selezione di tipo qualitativo. Successivamente a decretare il successo dello scritto sarà il lettore. Questi, per la prima volta, potrà visitare “la stanza dei bottoni” e decidere di sostenere o meno il manoscritto. 

Ad intervenire saranno l'attrice Marta Iacopini e la psicologa Elisa Della Croce. Quale sarà il loro contributo?

Avremo modo, grazie al contributo di due affermate professioniste nei loro rispettivi ambiti, di compiere un viaggio all’interno del testo, nella psiche e nei passaggi mentali che ci accompagnano quotidianamente. 

Qual è il messaggio che lancia questo testo?

La protagonista è Virginia Maltesi, ma ognuno di noi potrebbe indentificarcisi nell’intraprendere un analogo percorso: la diversità e la paura di essa potrebbero essere il fulcro del suo viaggio.

Qualcuno ha già letto queste sue pagine… il complimento più bello?

Chi ha già letto “Il profumo dei Valgesi” si è mostrato entusiasta. La cosa che ricordo con particolare affetto è stato quando alcuni lettori, dopo aver letto il libro, mi hanno chiesto: “Quando leggeremo un altro tuo romanzo?”.

Ecco, la luce che si era accesa nel loro sguardo è stato qualcosa di molto bello ed emozionante.

Ha altri progetti in cantiere?

Ho un paio di spunti ai quali mi piacerebbe dedicarmi nei prossimi mesi: il primo sarà un thriller molto ombroso, il secondo consiste nella stesura di un libro a quattro mani. Entrambi i progetti avranno il pregio di non farmi adagiare sul solito canovaccio, ma porteranno elementi nuovi, tematiche completamente differenti e generi che non avevo mai trattato prima.

Tags:

Commenta

Eventi simili o nella stessa zona:

Tradizionale Concerto
dell`Immacolata 2022 d

VIEW EVENT VIEW MAP

Il Seminario di Lacan su
l`uomo e la donna

VIEW EVENT VIEW MAP



Privacy Policy
Tumit è... | Cookie policy
© 2022 TUMIT | Tutti I diritti riservati - All rights reserved

Blog Sitemap
Italiano English Español