Autore:
Tumit EventiArte, cultura, spettacoli, food & wine experience: dal 18 al 26 luglio, la città del marmo prediletto da Michelangelo ospita la quarta edizione di White Carrara Downtown, l’evento dedicato alle eccellenze artistiche, culturali e culinarie della città toscana. La rassegna valorizzerà, a partire dal suo famoso marmo, l'identità culturale di Carrara e della sua gente attraverso un percorso museale urbano caratterizzato da luoghi d’arte, installazioni, mostre, laboratori artigianali aperti al pubblico, teatro diffuso, lirica, enogastronomia. Speciali pacchetti turistici consentiranno inoltre di esplorare il Territorio attraverso percorsi guidati e tematici. Fra questi, le passeggiate culturali racconteranno la città e i suoi segreti promuovendo un modo diverso di fare cultura, per scoprire i vicoli del centro storico attraverso una voce narrante che illustra gli aspetti più inediti di monumenti, scorci, spazi pubblici e privati che ne rievocano la storia e le tradizioni. Per chi predilige l’outdoor sono inoltre previsti tour guidati in fuoristrada alla scoperta degli incredibili bacini marmiferi escavati da oltre duemila anni che rendono Carrara una meta esclusiva nel mondo e un bike tour con partenza dalla città verso le cave.
White Carrara Downtown - quarta edizione del festival diffuso promosso da IMM CarraraFiere Spa e dal Comune di Carrara - sarà una vera e propria sinfonia di appuntamenti che “suoneranno” sulle note del marmo: arte e spettacoli, installazioni e performance, cultura ed enogastronomia locale trasformeranno ancora una volta la capitale internazionale del marmo in un vivace contenitore urbano di esperienze fra le più coinvolgenti del panorama nazionale. Il suggestivo palcoscenico di una città in movimento, che vuole ripartire dopo il lungo lockdown puntando su accoglienza e partecipazione, sarà quello dei suoi preziosi palazzi storici, delle gallerie e botteghe d’arte, di piazze e spazi pubblici tra i più significativi, da Piazza Alberica a Piazza delle Erbe, da Piazza Battisti a Piazza Mazzini.
Il centro storico sarà arricchito ogni sera, dalle 18:00 in poi, da oltre cinquanta opere e installazioni; un centro storico da scoprire partecipando alle passeggiate culturali guidate, assistendo ai molti eventi di danza e di lirica sulle note delle celebri opere di Puccini e gustando i menù a tema proposti dai ristoranti del circuito “Il Marmo è servito”.
Immancabile, fra le iniziative che hanno decretato il successo delle precedenti
edizioni, il Marble Café, che quest’anno si fa agorà itinerante per
ospitare incontri, presentazioni e reading nelle principali piazze cittadine.
Tra le novità arriva uni#città, performance artistica
realizzata in collaborazione con Emma Casté in continuità con “Re-Velare”,
l’originale installazione-performance realizzata nel corso della scorsa
edizione.
Tags:
Commenta
Eventi simili o nella stessa zona:
come vedete è una cosa
che succede sp
CORSO BASE DJ
Tumit è un social network per la gestione autonoma e gratuita dei propri eventi, permettendo a chi lo visita di contare su un sistema pratico e veloce per trovarli. Tumit è social perchè ogni utente può seguire altri utenti, essere seguito, votare, commentare e recensire.
Ogni evento inserito è istantaneamente geolocalizzato sulle mappe di google maps, indicizzato sui motori di ricerca, e registrato negli archivi del sito. Da allora sarà ricercabile su Tumit attraverso dei sistemi intelligenti, con diverse tipologie di filtri, per area geografica, per tipologia di evento, per data, per area di interesse, per parole chiave … permettendo di trovare tra le migliaia di eventi disponibili quello che fa al caso giusto per ogni visitatore. Dove, quando, cosa, come e chi. Il tutto navigabile e filtrabile in tempo reale.
Può essere una risorsa utile sia per coloro che sono alla ricerca di una mostra, una festa paesana, un avvenimento sportivo. C’è la possibilità di votare e recensire gli eventi più belli.
E’ rivolto anche a chi, in veste organizzativa, all’interno di una pro loco, gruppo giovanile, alberghi e ristoranti, agenzie turistiche, imprese commerciali, ecc., vuole dare visibilità al proprio evento e attività.