Sulla Soglia DellAltro  3 Incontri di Danza e Improvvisazione alla Sco
QR
Chiudi

Inserisci indirizzo e-mail

oppure cerca utenti del sito


Sulla Soglia Dell’Altro – 3 Incontri di Danza e Improvvisazione alla Scoperta del Tango con Raffaele Rufo

GIUGNO: 11/12 Sulla soglia dell’altro: affinare la consapevolezza corporea tra interiorità e apertura al mondo

LUGLIO: 16/17 Sulla soglia dell’altro: seguire il divenire spaziale e temporale dell’incontro

OTTOBRE: 15/16 Sulla soglia dell’altro: abitare la soglia come snodo dell’espressione creativa

Sulla Soglia dell’Altro è un percorso formativo per artisti della danza e del movimento che ha l’obiettivo di esplorare con l’improvvisazione la possibilità di sentirsi nel sentire dell’altro per raggiungere una condizione di percettività intensificata ed imparare a stare consapevolmente negli spazi di mezzo tra l’essere toccati e toccanti, mossi e moventi, danzati e danzanti. In collaborazione con il nascente ensemble di ricerca teatrale “Humanitas Mundi”, Raffaele Rufo propone un approccio interdisciplinare alla danza come incontro sulla soglia che è il frutto di un lungo e approfondito processo di ricerca e contaminazione del Tango Argentino con la Contact Improvisation, il Teatro Danza ed altre forme contemporanee di danza improvvisazione. Giocando, rompendo, ricomponendo ed espandendo i principi relazionali, spaziali e ritmici del Tango, Raffaele ha sviluppato un linguaggio interdisciplinare che ingaggia le capacità attentive ed espressive dei danzatori facendo leva sul divenire organico del loro incontro. L’approccio che emerge da questa contaminazione mette in discussione l'attaccamento a forme e attitudini consolidate a difesa di un’identità singolare. Attraverso il contatto intimo, l’ascolto profondo e il movimento con l’altro vissuti in una relazione dinamica di scambio con lo spazio collettivo, la danza concretizza il nostro potenziale metamorfico dentro e fuori i confini delle diverse discipline di appartenenza. Il percorso ospitato da CosiArte nel 2022 si articola in tre seminari organizzati a giugno, luglio ed ottobre. Ciascun seminario ingaggia i fondamenti di questo approccio approfondendo un passaggio chiave dell’incontro con l’altro: 1) affinare la consapevolezza corporea tra interiorità e apertura al mondo; 2) seguire il divenire spaziale e temporale dell’incontro; 3) abitare la soglia come snodo dell’espressione creativa. 

 

Sabato e Domenica 11/12 Giugno 11.00/14.00 -  costo 70 euro

Sabato e Domenica 16/17 Luglio 15.30/19.30 -  costo 80 euro

Sabato e Domenica 15/16 Ottobre 10.00/13.00 Lezione - 13.00/14.30 Pausa Pranzo - 14.30/16.30 Lezione  - costo 100 euro

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il Giovedì che precede l’evento, inviando una mail e lasciando il nome, cognome e numero di cellulare.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte

 

RAFFAELE RUFO

Artista e pedagogo della danza e del movimento e studioso della percezione sensoriale, Raffaele Rufo ha maturato il suo complesso bagaglio di visioni e competenze attraversando per oltre due decenni i confini tra Europa, Africa e Australia. All’inizio degli anni 2000 Raffaele vive in Senegal dove studia la tradizione della danza e delle percussioni dell’Africa occidentale con la famiglia dei griot N’Diaye di Louga. Nel 2004 si trasferisce a Melbourne dove collabora con  l’ensemble di ricerca e sperimentazione teatrale “Liminal” ingaggiando la contaminazione tra principi e metodi occidentali ed asiatici per formare la percettività degli attori. Nel 2008 Raffaele rientra in Italia dove approda al Tango studiando con vari maestri della tradizione argentina e prendendo parte alla compagnia di danza “EfectoTango” diretta da Alejandro Angelica. In questo periodo, con base a Milano, inizia a sviluppare la sua pratica pedagogica creando anche le sue prime opere per ensemble tra danza e teatro: “Mi Chiamo Tango” (2013), “La Muñeca” (2015) e “Astor Tango” (2015). Con una borsa di studio del governo australiano, nel 2015 Raffaele torna a Melbourne dove vive fino al 2019 conseguendo un Phd (dottorato di ricerca avanzato) presso la Deakin University. Aprendo alla Contact Improvisation e a varie forme contemporanee di danza improvvisazione come il Body Weather e di movimento somatico come il metodo Feldenkrais, Raffaele sviluppa un approccio per indagare la percezione sensoriale nel Tango sulla soglia tra l'interiorità dei danzatori e la loro apertura al mondo. Insegna il suo approccio alla danza di improvvisazione al “International Festival of Contact Improvisation and Tango” di Wuppertal (Germania) nel 2018 e nel 2020 e al “Solo and Contact Improvisation Festival” del Tirolo (Austria) nel 2021. Nel 2021 Raffaele si trasferisce ad Ostia, sul litorale romano, dove viene a contatto con il nascente ensemble di ricerca teatrale “Humanitas Mundi” ed inizia a lavorare sulla dimensione poetica e drammaturgica del Tango. Ad Ostia Raffaele inizia anche a sviluppare una pratica di danza eco-somatica allargando lo studio della percezione alla relazione di reciprocità sensoriale tra corpo e natura. Per maggiori informazioni: www.raffaelerufo.com

 

https://www.facebook.com/events/393239422325455/ SULLA SOGLIA DELL’ALTRO 11/12 GIUGNO

https://www.facebook.com/events/1147990602698190/  SULLA SOGLIA DELL’ALTRO 16/17 LUGLIO

https://www.facebook.com/events/1065907814274249/  SULLA SOGLIA DELL’ALTRO 15/16 OTTOBRE

 

Commenta

Eventi simili o nella stessa zona:

IV Edizione Premio di
Narrativa, Teatro e Po

VIEW EVENT VIEW MAP

Mercantia Certaldo

VIEW EVENT VIEW MAP

BBC By-Business Center
(www.by-business.com)

VIEW EVENT VIEW MAP


Privacy Policy
Tumit è... | Cookie policy
© 2022 TUMIT | Tutti I diritti riservati - All rights reserved

Blog Sitemap
Italiano English Español